Manutenzione e Adeguamenti

Impianti Elettrici e Fotovoltaici

Di norma, un impianto fotovoltaico funziona in maniera completamente automatica e senza guasti per molti anni. Coloro che si sono dotati di un impianto dovranno verificarne il suo buon funzionamento con particolare attenzione alla resa dello stesso. Infatti, nel caso dovesse risultare inferiore alle attese, bisognerà individuarne il motivo e riconoscere se ciò è normale oppure se possa essere dovuto ad un difetto di funzionamento.

Le perdite economiche causate dal un malfunzionamento che si protrae nel tempo potrebbero essere ingenti.

Per tali ragioni gli impianti fotovoltaici necessitano, almeno una volta ogni anno, di un intervento di manutenzione ordinaria al fine di migliorarne il rendimento e allungare la vita dello stesso.

Oltre a questo servizio, Bolletta da Sogno si occupa anche di effettuare interventi di verifica della produzione e di messa a punto o ricerca di guasti eseguiti dai nostri tecnici.

La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico si compone di 4 fasi:

  • Pulizia superficiale del modulo.

  • Ispezione visiva su eventuali deterioramenti interni della tenuta stagna di ogni modulo.

  • Controllo dei collegamenti elettrici e cablaggio.

  • Controllo delle caratteristiche elettriche del modulo.

Bolletta da Sogno prevede la stipula di un regolare contratto di manutenzione che, per poter contare su un impianto sempre messo a punto ed in ottime condizioni, garantirà una resa sempre ottimale con un conseguente ricavo economico.

La stipula del contratto di manutenzione induce anche degli ulteriori vantaggi: primo tra tutti quelli di avere sempre disponibile un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi in caso di malfunzionamenti o guasti.

Bolletta da Sogno si avvale di personale specializzato e di lunga esperienza nel settore delle installazioni elettriche e degli impianti fotovoltaici. Tale personale è opportunamente formato ed addestrato per lavorare in sicurezza.

L’offerta prevede, preliminarmente, un’ispezione a vista che consiste nelle seguenti operazioni:

  • Verifica del corretto funzionamento dell’inverter sul display oppure sugli indicatori LED.

  • Diagnosi computerizzata per verifica dei dati storici di allarme.

  • Pulizia delle aperture di ventilazione dell’inverter.

  • Verifica del funzionamento dei dispositivi di sicurezza.

  • Verifica della presenza di rotture o fessurizzazione del vetro dei moduli.

  • Verifica del fissaggio e lo stato dei morsetti dei cavi di collegamento dei moduli.

  • Verifica di ossidazioni dei circuiti e delle saldature delle celle fotovoltaiche per lo più dovute a umidità nel modulo a seguito di rottura degli strati dell’involucro nelle fasi d’installazione e di trasporto.

  • Verifica della tenuta stagna della scatola dei morsetti.

  • Misurazione di ogni stringa di moduli.

  • Verifica serraggio delle connessioni elettriche.

Qualora si rilevassero problemi di tenuta stagna, occorrerà provvedere alla sostituzione degli elementi interessati e alla sostituzione dei morsetti. È importante curare la tenuta della scatola dei morsetti, utilizzando, a seconda del caso, giunti nuovi o un sigillante al silicone.

Pulizia dei pannelli

La pulizia dei moduli ha un’importanza rilevante nella gestione dell’impianto, non solo perché si possono evitare perdite di resa fino al 15-20%, ma anche perché si è visto che pannelli particolarmente sporchi, con sedimenti di foglie o polveri particolarmente pesanti, possono surriscaldarsi e danneggiarsi.

Per ottenere un risultato ottimale nella pulizia dei pannelli abbiamo dotato i nostri tecnici di una termocamera in grado di verificare eventuali surriscaldamenti anomali nell’impianto che si possono verificare nelle celle del pannello, nella scatola di giunzione, nei cavi, nei connettori, nei quadri elettrici e nell’inverter.

La termocamera ci permette inoltre di verificare il corretto funzionamento di ogni singola cella del modulo fotovoltaico, in quanto una cella difettosa che ostruisce il passaggio della corrente tende a surriscaldarsi.

Accorgersi dell’eventuale problema entro i termini di garanzia del costruttore è molto importante. Sebbene la tecnologia fotovoltaica sia solida ed affidabile, è possibile che in un impianto si verifichino difetti e guasti.

E’ il momento di agire!

I servizi presentati in questa pagina destano il tuo interesse o risolvono un tuo problema? Contattaci senza indugio e senza impegno ed il nostro staff ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni richieste!

I NOSTRI PARTNERS


..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.